Stopbleed: Un componente aggiuntivo Chrome per la rilevazione del bug Heartbleed
Stopbleed è un'estensione gratuita per Chrome sviluppata da Tony Alves che aiuta gli utenti a identificare se il sito web che stanno visitando è affetto dal bug Heartbleed. Questa estensione è uno specchio ufficiale dell'originale Chromebleed Extension e viene fornita con autorizzazioni migliorate. Il codice è open source, garantendo che nessuna informazione privata venga accessa.
Con Stopbleed, gli utenti ricevono una notifica di avviso se il sito web che stanno visitando è vulnerabile al bug Heartbleed. Questo bug rappresenta una minaccia significativa per i server che utilizzano OpenSSL, compromettendo potenzialmente dati sensibili. L'estensione controlla l'URL della pagina caricata utilizzando un servizio web sviluppato da Filippo Valsorda per determinare se è affetto da Heartbleed.
Nella versione più recente 2.2.3, Stopbleed ha corretto le notifiche per Chrome 35.x e ridotto le autorizzazioni richieste. Inoltre, la funzione di iniezione della pagina di ricerca è stata deprecata e si consiglia agli utenti di utilizzare Heartbleed Search per una migliore opzione con più motori di ricerca. L'estensione aggiorna anche l'icona di stato quando cambia il popup, inizia a controllare l'URL una volta che è "in caricamento" e aggiorna l'icona per la scheda attiva.
È importante notare che i test del sito con Stopbleed e Chromebleed dovrebbero essere effettuati solo con il permesso esplicito del proprietario del sito, secondo le leggi della tua area locale. Scarica questa estensione per proteggerti dalla vulnerabilità di Heartbleed e garantire la sicurezza della tua esperienza di navigazione.